AS400 obsoleto? Scopri il mondo delle applicazioni Web sui sistemi IBMi

Il miglior programma creato su misura

Il gestionale per imprese AS400 è un programma affidabile e sicuro che permette di lavorare in modo fluido da oltre 30 anni. Sono moltissime le aziende che tutt’oggi utilizzano ancora AS400 nonostante escano in continuazione nuovi prodotti di questo tipo. Una delle maggiori comodità nell’avere questo programma è non doverlo re-installare ogni volta che esce una versione più aggiornata. Il programma viene implementato e migliorato grazie a delle nuove app che possono esser customizzate in base alle esigenze dell’azienda. Spesso in un programma gestionale ci sono diverse sezioni che non servono alla singola azienda che perciò ha un prodotto che non si adatta alla perfezione. Uno dei benefici di AS400 è avere delle app che si possono personalizzare al 100% affinché lo strumento sia perfetto sotto ogni punto di vista. Non ci saranno sezioni del programma che non servono o pagine utili che sono sottosviluppate ma il programma viene creato in base alle singole richieste. AS400 è il gestionale che è cucito su misura in base alle peculiarità e alle caratteristiche che l’azienda mostra al consulente incaricato.

Come rendere il programma più moderno

Ci sono alcuni aspetti che in un programma gestionale diventano obsoleti con il passare del tempo. È del tutto normale e per sopperire a tali mancanze, AS400 utilizza un sistema ingegnoso e davvero  molto pratico: le applicazioni. Sono davvero moltissimi i vantaggi nell’aggiornare un programma con questo sistema senza dover aspettare l’uscita di una nuova versione. Le singole app sono richiedibili in forma di demo per verificare la loro effettiva utilità e anche per individuare eventuali punti da potenziare. Tutte le app sono modificabili su misura per dare una risposta precisa alle esigenze aziendali. Le app sono molto pratiche perché il programma non deve essere installato da capo ma la stessa versione resta attiva senza il rischio di perdere dati importanti come le anagrafiche clienti e fornitori, le fatture pagate e da pagare, il magazzino etc. Non serve poi rimettere mano ai dati già inseriti nei vari campi avendo un vantaggio non indifferente in termini di risparmio di tempo e non solo. Utilizzando sempre lo stesso programma, non serve aggiornarsi sul suo funzionamento che resta immutato nel tempo.

A che cosa servono le applicazioni web

Chi ha un sistema gestionale AS400 può avere trovato un po’ obsoleti alcuni componenti e perciò i programmatori studiano delle nuove app per potenziare e completare il programma che è ora in grado di dare risposta a tutte le esigenze aziendali. I Web Services Integrati (IWS) di IBM spesso generano solo SOAP Web Services che possono risultare eccessivi per certi scopi di implementazione del gestionale. Oggi una applicazione web su as400 riesce a dare risposta alle più moderne esigenze, consentendo di avere un gestionale più completo a cui affidarsi al 100%. Oggi il sistema di AS400 è in grado di supportare Rest Web Service e anche altri operazioni come avere le richiesta e la risposta in diversi formati (raw test, XML, JSON, etc.).