Caldaia a condensazione: perché conviene anche a te

Installare una caldaia a condensazione è sicuramente un’operazione che conviene a tutti per diverse ragioni, come quelle elencate di seguito in questa breve guida che dovresti leggere al più presto.

Come funziona una caldaia a condensazione

La caldaia a condensazione è uno modello di caldaia che introduce l’acqua calda sanitaria che serve in una modalità piuttosto semplice e simile rispetto al utilizzato dalle caldaie tradizionali. Anche in questo caso, infatti, una quantità di gas viene mandata al bruciatore per produrre il calore che scalda l’acqua.

La parte dissimile riguarda i fumi emessi. Durante il processo di combustione del gas, la caldaia produce, oltre al calore, anche dei fumi dannosi che vengono espulsi tramite la canna fumaria. Questi fumi portano con sé parte del calore prodotto, rappresentando così un grandissimo spreco. Le caldaie di ultima generazione di questa tipologia hanno la capacità di trattenere i fumi all’interno della canna fumaria e poi condensarli per recuperare una parte di calore.

I vantaggi di una caldaia a condensazione

Come già puoi intuire da quanto detto nel precedente, la caldaia di ultima generazione utilizza minori quantità di gas per riprodurre il calore che serve. Ciò implica una caldaia a condensazione modello più sostenibile perché usa minore gas garantendo anche ulteriori vantaggi come il risparmio in bolletta. Infatti, se anche tu passi una caldaia di ultima generazione hai una bolletta molto inferiore rispetto a prima. Si parla addirittura di un risparmio fino al 40%.

Inoltre, le caldaie con queste innovative tecnologie garantiscono anche una riduzione dell’impatto ambientale. Se passi a soluzioni di questo tipo, riesci anche a diminuire inquinamento che produci. Infine, tieni presente che se installi una campagna di questo tipo al posto della tradizionale, avrai anche una detrazione delle spese di acquisto e installazione che può arrivare fino al 65%. Verifica la presenza di tali detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica del tuo appartamento poiché possono modificarsi di anno in anno.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.tuttocaldaie.it