Casa a prova di anziano: gli interventi consigliati

Questi sono gli interventi più consigliati per rendere la casa a prova di anziano.

Rimuovere i tappetti

Togliere di mezzo tutti i tappetti è la prima cosa che si consiglia di fare per rendere la casa a prova di anziano. I tappetti, grandi e piccoli che siano e a prescindere dal materiale di cui sono fatti, sono pericolosi per tutte quelle persone che hanno difficoltà a deambulare e muoversi, soprattutto per colpa di osteoporosi ma non solo. Non vedere bene complica la situazione, motivo per cui è altrettanto consigliabile rivolgersi a una badante Roma che presenti la necessaria assistenza domiciliare.

Eliminare i tavolini bassi

Spesso davanti al divano o accanto a sedute simili, si posiziona un tavolino basso. può esser chiamato anche tavolino da caffè. È sicuramente comodo per appoggiare alcuni oggetti, proprio come le tazzine col caffè, ma in casa di un’anziana non deve esserci. Una persona che ha difficoltà a deambulare ha bisogno di grandi spazi per le manovre, in particolare quando utilizza supporti come girelli o sedie a diretta.

Preferire un box doccia

Sarebbe meglio evitare la classica vasca da bagno per gli anziani. Le persona in là con l’età dovrebbero usare un box doccia. Per facilitare le operazioni, si può pensare a una sedia in plastica nel box. Sono tutti trucchetti che si devono adottare se si vuole che la nonna resti a casa sua con la badante Roma invece che mandarla alla casa di riposo.

Installare un corrimano

Il corrimano dovrebbe esser installato in diversi punti in casa del nonno se ha difficoltà a muoversi. In bagno, ad esempio, è un aiuto prezioso che fa davvero la differenza in tante situazioni. Aiuta a riacquistare un minimo di autonomia perciò si dovrebbe valutare.

Valutare un servoscale

Il servoscale è indispensabile per le persone sulla sedia a rotelle che hanno un’abitazione su due livelli. È altrettanto necessario quando si tratta di dovere arrivare all’appartamento che si trova ai piani superiori altrimenti la nonna è bloccata dentro casa senza possibilità di uscire.