Vai al contenuto
Home » Come funziona un funerale con cremazione

Come funziona un funerale con cremazione

    Negli ultimi tempi sempre più persone hanno deciso di scegliere modalità differenti per la fase della sepoltura di una persona cara venuta a mancare. Per Iniziare, si parla di inumazione nel momento in cui la salma viene riposta in una nuova tomba prenotata tramite gli addetti delle onoranze funebri a Roma. Quando invece i familiari dispongono già di una cappella di famiglia, si parla invece di tumulazione. Esiste infine una terza modalità per la sepoltura e si tratta della cremazione. Negli Ultimi anni è una soluzione che diverse persone rispetto alle altre.

    Con la cremazione si conservano le ceneri del defunto invece che riporre il corpo in una bara e interrarla. Quando si parla di cremazione, ci sono alcune differenze che vale la pena conoscere e sottolineare. Il rito funebre si svolge pressoché nello stesso modo ma la salva in una cosiddetta cassa provvisoria. Terminata la cerimonia, nonostante la fase della sepoltura che viene rimandata al momento in cui saranno pronte le ceneri.

    Il feretro viene portato dagli addetti delle onoranze funebri a Roma presso il forno crematorio. Nel giro di qualche giorno dovrebbero essere pronte le ceneri che vengono quindi sistemate nell’urna. A differenza di quello che alcuni credono, non è possibile conservare in una abitazione privata né tantomeno spargerle in un luogo significativo per la persona che venuta a mancare. Sono usanze comuni in altri Stati ma che non sono consentite qui.

    Luna con le ceneri risposta presso il cimitero Dove ci sono delle sezioni apposite. In genere, per questa fase è usanza che I familiari, I parenti e gli amici più stretti si ritorna nuovamente presso il camposanto assieme che si occupa delle ultime benedizioni della urna.

    Le agenzie di onoranze funebri a Roma si rendono ovviamente disponibili per fornire tutto quello che serve anche nel caso in cui le esequie siano celebrate con un rito laico, cioè non legato a nessuna religione, altra tendenza che si è vista aumentare negli ultimi anni a questa parte.