Vai al contenuto
Home » Come garantire il corretto funzionamento della caldaia

Come garantire il corretto funzionamento della caldaia

    Purtroppo, si tende a sottovalutare l’importanza che certi apparecchi hanno nella vita di tutti i giorni, fino a quando all’improvviso senza alcuna avvisaglia, non vanno, gettandovi nel panico più totale. È il caso di tutti i grandi elettrodomestici ma soprattutto della caldaia.

    A chiunque può capitare almeno una volta nella vita di tornare a casa dopo una estenuante giornata al lavoro e scoprire che la caldaia non funziona. Tutto quello che vorreste fare è concedervi una rilassante doccia o un bagno caldo per scaldarvi un po’ e scaricare la fatica accumulata ma non c’è verso che la caldaia parta. Il rubinetto continua a buttare fuori solo acqua gelida e non c’è verso di capire quale sia il problema che vi impedisce di fare la vostra doccia bollente che tanto anelate.

    Provate ad aprire anche gli altri rubinetti di casa ma nessuno sembra voler funzionare come dovrebbe. Le spie della caldaia sembrano tutte in ordine ma in realtà non sapete neanche che cosa cercare perché non siete degli esperti di caldaie.

    Per assicurarvi del corretto funzionamento della vostra caldaia domestica e della prodizione di acqua calda sanitaria, quello che dovete fare è controllare il livello della pressione della caldaia che non deve mai essere al di sotto di un bar. Verificare la pressione del vostro apparecchio è più facile di quanto possiate credere perché è sufficiente a controllare il manometro che si trova nella parte frontale del vostro apparecchio.

    Dopo aver constatato che anche la pressione è ok, tenendo il rubinetto dell’acqua calda aperta, provate a vedere se effettivamente la caldaia parte o meno. Dovrebbe accendersi una fiamma pilota che dà il via alla combustione. Potrebbe essere che gli ugelli e le valvole della caldaia siano ostruiti da depositi di sporco accumulati nel corso del tempo. Per eliminarli, è sufficiente una pulizia della caldaia, un servizio di grande valore che vale sempre la pena svolgere, motivo per cui è incluso sempre nel pacchetto della manutenzione ordinaria svolta dal vostro tecnico di fiducia.

    Se desiderate avere ulteriori approfondimenti, andate su www.assistenzacaldaievaillant-milano.it