Come scegliere le porte di casa?

Se state cercando una specie di guida che vi possa dare qualche consiglio per  scegliere le porte di casa, allora siete capitati proprio nel posto giusto. È possibile infatti che prima di trasferirvi nella nuova abitazione, ci siano un po’ di cose che non vi piacciono e quindi avete assolutamente bisogno di fare qualche modifica.

Avete bisogno di un nuova porta per la cucina? Come di porte scorrevoli per interni per il bagno o per una cabina armadio? Ecco alcuni consigli utili al caso.

Porte per interni: cosa c’è da sapere?

  • Quale colore per la porta? Questo lo dovete decidere in base ai vostri gusti e allo stile di arredo della casa. Infatti le porte non devono essere sempre tutte uguali o appunto dello stesso colore come bianco, marrone (un vero classico) e così via. Per esempio, avete una cucina moderna? Che ne dite di un modello scorrevole? Se è in vetro otterrete un bellissimo effetto. Anche i modelli a finestra sono ottimi e tanto utilizzati.
  • Materiale? Anche il materiale è importante, non solo per un fattore estetico ma anche di qualità. Una porta in legno deve essere di legno pregiato, altrimenti oltre a non essere bella da vedere si rovinerà nel tempo. Fidatevi, i materiali economici oggi giorno hanno veramente una brevissima durata. Comunque attualmente il vetro va molto, ma anche il legno resta un’ottima scelta. Bellissimo inoltre il vetro satinato, insomma ce n’è per tutti i gusti.
  • Porte scorrevoli? Non necessariamente le porte di casa devono essere in questo modo. Tuttavia sono eleganti e belle da vedere. Per non parlare del fatto che si dimostrano anche adatte per salvare lo spazio. Nelle piccole cucine sono appunto perfette e sempre più ricercate oggi giorno.
  • E se usiamo colori differenti per le porte? Non pensate che un po’ di colori possano mettere più allegria? Ovviamente dovete scegliere un giusto abbinamento. Altrimenti creerete non poca confusione nell’appartamento. Selezionate colori facili da combinare (come rosso, giallo e arancione per esempio) e che allo stesso tempo vi picciono da vedere.
  • Misure della porta? Questo è un consiglio che dovete sempre ricordare. La porta deve essere selezionata con cura e questo significa anche controllare le misure prima di ordinare l’articolo. Può infatti capitare che la porta non sia compatibile, quindi dovete spendere più soldi per terminare il lavoro e questa volta nel modo giusto.