Cosa vedere in Puglia

La Puglia è una delle regioni più affascinanti d’Italia. Sono tante le cose da non perdersi assolutamente ma noi oggi, vogliamo suggerirvi 5 delle cose che dovreste vedere se per esempio rimanete per poco e perciò il tempo a disposizione non gioca a vostro favore.

1. Le Grotte di Castellana

E’ la prima attività che vi consiglio di svolgere questa, giusto per non rischiare di arrivare a fine vacanza che non siete riusciti a farcela. Queste grotte carsiche sotterranee ricoprono un ruolo molto importante nella speleologia. Potete arrivare in auto, bus o treno. Sono due gli itinerari che potete compiere, uno da 120 minuti e uno da 50.

2. Castel del Monte ad Andria

E’ una costruzione assolutamente suggestiva. La sua particolare architettura infatti la rende unica nel suo genere. Ci sono storie che narrano di un suo legame con l’ordine dei Cavalieri Templari. Per entrare il prezzo intero del biglietto è di 5€. Se volete una guida, che può seguire un gruppo fino a 25 partecipanti e minimo 1, il costo è di circa 70€.

3. Le spiagge pugliesi

Quando si parla della Puglia però è una e una soltanto la prima cosa che ci viene in mente. Le spiagge. Relax. In particolare le spiagge del Salento che ci permettono di vivere comodamente per tutta la vacanza. A tal proposito vi ricordo comunque di preparare una valigia adatta al viaggio, che vi consenta di portare tutto ciò di cui avete bisogno. Diversi modelli li trovate su ioAmoViaggiare Recensioni di Trolley.

Tornando a parlare di spiagge, quelle del Salento meritano un’attenzione particolare. Non a caso è rinomata per essere una delle zone con le spiagge più belle d’Italia. Sono molto apprezzati i comuni di Gallipoli e di Santa Maria di Leuca per esempio, per le loro bellissime spiagge.

4. Poligono a Mare

Poligono a Mare è un piccolo comune che affaccia sul mare ed è a sud di Bari. Da qui è possibile ammirare delle costruzioni d’epoca uniche nel suo genere. Se decidete durante le vostra vacanze di passare da qui, allora sappiate che avrete la possibilità di rilassarvi in alcune spiagge di estrema bellezza.

5. Parco nazionale dell’Alta Murgia

Quest’area naturale protetta della Puglia si trova in provincia di Bari. Quasi 70.000 ettari che coincidono con la Zona di Protezione Speciale per proteggere la Steppa a Graminacee, l’habitat del Falco Grillaio. La principale attrazione del parco è il Castel del Monte, patrimonio dell’umanità.

Cosa mangiare durante il viaggio in Puglia

Il bello dei viaggi è che ci permettono non solo di scoprire posti unici e staccare la spina, ma anche di gustare piatti tipici che a casa nostra non possiamo mangiare (o almeno non sono come gli originali). In Puglia perciò dovete assaggiare la focaccia pugliese, alta e soffice e condita con pomodorini e origano. Oppure le orecchiette con cime di rapa, preparate rigorosamente a mano!

Ci sono poi i cecamariti, frittelle con legumi e zucchine. Oppure le bombette pugliesi, invortini di pancetta e caciocavallo.