Cuffie audio per lo sport, per la musica o antirumore?

Ad alcuni sarà sicuramente capitato di cercare delle buone cuffie audio in negozio e trovarsi spiazzati nel momento in cui il commesso chiede se è per musica, sport o antirumore. Questa breve guida spiega quali sono le principali differenze tra gli scopi indicati.

  • Per ascoltare musica

Chi cerca una cuffia esclusivamente per ascoltare musica, deve concentrarsi sui modelli che garantiscono uno buon isolamento dai rumori esterni. I valori principali da tenere presenti sono sicuramente la risposta di frequenza, la linearità anche la sensibilità per evitare che ci siano delle frequenze mancanti durante la produzione. Infatti, la sensibilità di una buona cuffia devo arrivare fino a 22.000 hz altrimenti alcuni pezzi della canzone potrebbero non essere sentiti. Chi vuole un prodotto professionale può trovare ottime le cuffie beats by dr. Dre, un punto di riferimento nel settore con un buon bilanciamento audio.

  • Per lo sport

Chi invece è alla ricerca di una cuffia per ascoltare musica sono mentre corre o è in palestra, meglio che cerchi cuffie Bluetooth senza il cavo per evitare questo ingombro. Durante la scelta delle cuffie, meglio focalizzarsi su fattori quali l’ergonomia e il peso. Lo strumento deve essere leggero, comodo e saldo al suo posto anche durante i movimenti più energetici. Importante che la cuffia pensata per chi fa sport e sia imbottita con un materiale che non si inzuppi di sudore. Inoltre, l’architetto deve essere più sottile possibile ma, allo stesso tempo, non deve scivolare. In particolare chi va a fare jogging, scelga una cuffia che non isoli completamente dai rumori esterni per sentire un’automobile che sta arrivando, per esempio.

  • Antirumore

Chi si trova in mezzo al traffico cittadino, spesso non riesce a sentire la musica o continuare la telefonata che sta facendo. Non una buona idea continuare ad alzare il volume perché potrebbe provocare problemi all’udito. Sarebbe invece meglio cercare cuffie noise cancelling, cioè anti rumore che come un particolare sistema elimina il rumore. Sono però più pesanti di quelle normali.