La corretta manutenzione delle caldaie a gas

Le caldaie a gas sono tra le più diffuse, in quanto offrono un eccellente potere calorifico, ottime prestazioni, lunga durata nel tempo e costi di gestione relativamente bassi. Oggi il mercato propone anche soluzioni particolarmente innovative, come le caldaie a biomassa o a condensazione, tuttavia il gas resta sempre un combustibile eccellente, sicuro e relativamente economico.

 

La decisione di acquistare una caldaia spesso riguarda un lavoro di ristrutturazione in cui si provvede a rinnovare tutto l’impianto di riscaldamento, l’ingresso in una nuova casa oppure la necessità di sostituire un dispositivo danneggiato.

 

In ogni caso, si raccomanda di rivolgersi sempre ad un centro di installazione qualificato e in grado di offrire un servizio completo, dalla consulenza per la scelta del prodotto ideale, agli interventi di manutenzione e controllo periodico.

 

Infatti, acquistare una caldaia a gas significa fare un investimento che dovrà perdurare per diversi anni: grazie alla manutenzione, è possibile conservare la propria caldaia a lungo in ottimo stato, evitare blocchi e problemi di funzionamento e preservarla dall’usura.

 

É molto importante procedere con la manutenzione della caldaia soprattutto prima dell’inverno, per evitare che si verifichino problemi nel periodo in cui il dispositivo deve funzionare a pieno regime.

 

Il servizio di installazione e manutenzione proposto da www.caldaiebaxi.it è la soluzione migliore per poter contare sull’intervento di tecnici specializzati ed esperti, sia per installare la nuova caldaia che per provvedere successivamente ai controlli periodici.

 

Come avviene la manutenzione della caldaia a gas

 

La corretta manutenzione della caldaia a gas deve essere effettuata periodicamente, in base alle indicazioni del produttore e del tecnico installatore. In genere, si consiglia di procedere una volta all’anno, per evitare problemi durante il periodo invernale.

 

Le principali operazioni da effettuarsi sono il controllo di tutti i componenti interni e la relativa pulizia, sostituendo eventuali parti usurate. Un altro controllo importante è quello che riguarda i fumi di combustione, i cui residui devono corrispondere a quanto stabilito dalla normativa.

 

Il servizio di manutenzione per le caldaie a gas comprende anche la verifica della corretta combustione della caldaia e la rilevazione dei residui potenzialmente dannosi.