Le migliori tecnologie per ridurre i consumi di gas

Oggi sul mercato sono presenti diverse tecnologie innovative per riscaldare l’ambiente domestico senza consumare troppo gas. Basta contattare la ditta di installazione e assistenza caldaie Vaillant a Milano per sostituire una vecchia caldaia a tradizionale con un sistema moderno che rende possibile un netto risparmio sulla bolletta bimestrale.

L’innovativa tecnologia a condensazione

La caldaia a condensazione utilizza una tecnologia che aiuta a ridurre gli sprechi. Come in tutte le caldaie, il gas è inviato al bruciatore per produrre calore. Assieme a questo, si generano anche dei fumi che sono espulsi tramite la canna fumaria. Nelle caldaie tradizionali, i fumi portano con sé parte del calore che viene così sprecato. La nuova caldaia o in grado di condensare i fumi e recupere così parte del calore

Chiunque dovesse acquistare una casa appena costruita, dovrebbe trovare già la caldaia a condensazione installata di default perché oggi è obbligatorio avere questo tipo di tecnologia che permette anche di ridurre le emissioni dannose per l’ambiente. Chiunque invece dovesse cambiare la vecchia caldaia tradizionale, non deve far altro che rivolgersi al tecnico dell’installazione e assistenza caldaie Vaillant a Milano per farsi installare la nuova tecnologia.

La semplicissima caldaia a pre miscelazione

Il funzionamento di una caldaia a pre miscelazione è davvero semplice e intuitivo. Il principio utilizzato è un po’ lo stesso dei rubinetti dell’acqua di casa: assieme all’acqua si aggiunge un po’ di aria in modo da usare meno acqua.

Quando questo concetto di applica alle caldaie significa che il gas, prima di esser inviato al bruciatore, si miscela con della semplice aria. La quantità di aria aggiunta al gas è calcolata con precisione per ottenere tutto il calore che serve per il sistema idrosanitario della casa. Una volta aggiunta l’aria, il processo prosegue come di consueto.

Le migliori caldaie oggi in commercio sfruttano entrambi i sistemi per minimizzare l’uso del costoso combustibile, ma anche per ridurre gli sprechi. Conviene sempre fare un investimento e installarle caldaie di questo tipo: la bolletta cala subito e si riesce a risparmiare molto.