Muffa sulle pareti di casa: come si elimina

Ci sono diversi modi per agire sulla muffa che si forma negli angoli delle pareti, come spiegato di seguito nei paragrafi di questa guida pratica ce torna utile anche nei casi più disperati.

Arieggiare

Per eliminare la muffa che si forma sulle pareti di casa è buona norma arieggiare bene gli ambienti. Di solito, si crea negli spazi dove si forma vapore acqueo e condensa come capita in bagno per via dell’uso di acqua calda o in cucina quando le pentole bollono sul fornello. Aprire le finestre può fare la differenza perché aiuta a rendere l’aria più secca. Bastano dieci minuti ogni giorno per vedere già dei miglioramenti. Ovviamente, funziona meno se sono giorni che fuori piove a dirotto perché significa che l’umidità è al 100%.

Scaldare gli ambienti

Spesso la muffa si propaga negli ambienti esposti a nord. Muffe e funghi proliferano a nord dove no vengono investiti dai raggi del sole. il sole crea calore che secca i funghi e le muffe, riducendo l’umidità. per ottenere lo stesso effetto basta accendere il sistema di riscaldamento. A volte capita che in alcuni ambienti di casa si tenga il riscaldamento spento, come nelle camere o in spazi poco usati. Se però la muffa sta proliferando , meglio accenderlo per seccare l’aria. Se il sistema di riscaldamento non parte, meglio sentire il prima possibile un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Vaillant a Roma poiché il problema potrebbe riguardare la pressione insufficiente della caldaia.

Usare prodotti antimuffa

Solo dopo aver agito per ridurre la percentuale di umidità, si possono usare prodotti specifici contro la muffa. Tantissime persone continuano a combattere contro la muffa perché usano solo prodotti senza agire sulla causa principale, cioè l’umidità. Ci sono diversi prodotti specifici contro la muffa che contengono, per lo più, ipoclorito di sodio, cioè candeggina, che si può chiamata anche varechina. Va spruzzata sulla zona interessata e lasciata a gire per un po’. Successivamente si deve pulire con un panno, operazione che può rimuovere la tinta muraria che andrà stesa nuovamente.