Perché progettare un sistema di condizionamento industriale unico

Nel momento in cui si parla di impianti di condizionamento industriale, tanti si domandano perché non si possono preferire altri sistemi di areazione.

Perché utilizzare un condizionamento industriale

I motivi sono tanti iniziando dal controllo dell’umidità ma anche della qualità dell’aria. Rispetto agli impianti domestici, quelli industriali hanno degli scopi differenti e diversi perché sono mirati a migliorare l’ambiente di lavoro.

Questi sistemi sono in grado di aspirare l’umidità in eccesso presente dell’aria che può causare assenza di ossigeno e sviluppare problemi che deteriorano il prodotto. Basti pensare alla formazione di ruggine industria siderurgica ma anche al deterioramento dei prodotti alimentari.

Un unico sistema per più esigenze

Prelevare l’umidità consente anche di recuperare il calore che può essere convogliato verso un impianto di riscaldamento. Allo stesso modo, è possibile utilizzare l’umidità per recuperare aria fredda. È un sistema davvero molto utile perché aiuta a ridurre il carico di lavoro dell’impianto ma anche il consumo di energia elettrica. Tutto questo non è possibile ottenerlo utilizzando sistemi domestici che sono pensate solo ed esclusivamente per uno scopo abitativo. Solo ed esclusivamente in alcuni negozi possono essere utilizzati climatizzatori e condizionatori domestici. Altri negozi non possono fare lo stesso discorso; basti pensare a un supermercato o superstore di dimensioni maggiori.

I vantaggi del sistema di condizionamento industriale unico

Il sistema che recupera l’umidità per andare un raffreddare l’aria È particolarmente utile in impianti industriali composti da varie fasi che prevedono temperature differenti. Ogni partizione dell’impianto Deve avere una temperatura e umidità controllata. Il calore elevato da un punto dell’agenda può tornare utile in altre parti. Diventa quindi possibile utilizzare un solo impianto unico per tutto il capannone. Ogni ambiente viene controllato ma i vantaggi sono finiti qua. Come anticipato prima, un impianto unico aiuta a ridurre i consumi energetici. Utilizzando più impianti all’interno dello stesso capannone è facile che la richiesta di energia elettrica sia non solo doppia ma addirittura di più.

 

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.condizionamentoindustriale.com