Vai al contenuto
Home » Piante da interno: quando il giardino è in casa

Piante da interno: quando il giardino è in casa

    Per realizzare un giardino, o meglio uno spazio verde personale e rendere la propria casa più accogliente, piacevole e in perfetta sintonia con la natura, non è necessario disporre di una vasta area esterna. Anche un piccolo terrazzo, un balcone o una veranda possono trasformarsi in una splendida oasi fiorita e accogliente e permettere di rilassarsi a contatto con la natura.

     

    Inoltre, un altro elemento da considerare, è quello dell’eccellente effetto decorativo che le piante sono in grado di trasmettere, al punto che oggi molti interior designers le utilizzano come veri e propri complementi d’arredo, ottenendo ambienti personalizzati e suggestivi.

     

    Il sito www.giardinodicasa.it offre consigli e suggerimenti per chi desidera realizzare il proprio giardino personale all’interno di un appartamento, di un loft o di un monolocale, consigliando nella scelta delle varietà di piante ideali, nella disposizione e nelle successive operazioni di manutenzione e cura.

     

    Come al solito, prima di iniziare a disporre le piante in uno spazio chiuso, si raccomanda di studiare con attenzione il clima interno ed esterno, l’esposizione al sole, il grado di umidità e la temperatura media nei vari periodi dell’anno. Per chi possiede un terrazzo, è possibile creare un ambiente senza interruzioni, creando una sorta di prolungamento verso l’esterno della zona living.

     

    Le piante da appartamento tra cui scegliere sono molte e consentono di creare un ambiente molto piacevole e raffinato, creando una parete di rampicanti, un giardino interno o semplicemente disponendo piante e vasi tra gli elementi di arredo, creando un piacevole equilibrio di forme e spazi.

     

    Quali piante da interno scegliere per la propria casa

     

    Anche per quanto riguarda le piante da interno, la scelta è molto ampia e consente di soddisfare ogni esigenza e preferenza personale. Spesso si preferiscono le piante verdi, poiché infondono una sensazione di eleganza e di tranquillità e si adattano ad ogni stile di arredamento, esistono comunque anche parecchie piante fiorite adatte ad un ambiente interno.

     

    Le piante grasse sono tra le preferite in assoluto per decorare la casa, in quanto non richiedono cure particolari, vivono molto a lungo e non necessitano di innaffiature frequenti, per tale ragione sono perfette anche per chi si trova spesso fuori casa. Sono molto decorative, in merito alle sfumature, alla forma delle foglie e alla possibilità di creare composizioni originali e deliziose.

     

    Molte piante grasse periodicamente sviluppano anche magnifici fiori colorati, decorando la casa con le tinte più vivaci e sgargianti.

     

    Hai poco spazio? Costruisci un terrario

     

    Il terrario consiste nel mettere a dimora alcune piante, generalmente di piccole dimensioni, all’interno di un contenitore in vetro trasparente. Non è ovviamente una tecnica adatta a tutte le varietà di pianta, ma offre un risultato molto suggestivo ed è la soluzione ideale per una casa piccola, dove non c’è spazio a sufficienza per le piante in vasi di grandi dimensioni.

     

    É possibile acquistare un terrario già predisposto, prestando però attenzione all’esposizione e al clima, poiché la buona salute delle piante in vetro dipende dalla giusta temperatura, che consente lo sviluppo di vapore acqueo che permette alle radici di nutrirsi.