Pulizia della caldaia: come si fa e perché è importante

La pulizia della caldaia è un’operazione indispensabile per avere un apparecchio che funziona alla perfezione nel tempo senza guasti. Diverse persone commettono l’errore imperdonabile di sottovalutare questa operazione che invece andrebbe svolta periodicamente, addirittura una volta l’anno. Spesso, viene eseguita assieme alla revisione periodica se fosse necessario, in altri casi, il tecnico interviene esclusivamente questo motivo, Segnale di quanto rivesta un ruolo importante.

Per capire meglio come si fa la pulizia della caldaia E quale sia il motivo principale, basta continuare a leggere di seguito.

Come si pulisce la caldaia

Per pulire una caldaia, il tecnico inizia smontando il pannello frontale che di solito È fissato con un paio di viti. Una volta rimosso il pannello, si ha accesso alle parti interne della Caldaia che ne consentono il regolare funzionamento. Il tecnico usa una aspirapolvere molto potente per rimuovere la maggior parte della sporcizia presente. Fatto ciò, deve utilizzare altri strumenti per una pulizia ancora più minuziosa. Per esempio, può usare uno spray sgrassante E uno strofinaccio per arrivare nei punti più difficili da raggiungere.

Perché pulire la caldaia

Diverse persone si sono domandati che senso abbia pulire una caldaia se funziona anche senza questa operazione, È vero che funziona bene ma non così bene come dopo una pulizia completa. Lo scopo di una pulizia della caldaia è quello di rimuovere tutti i residui E lo sporco che naturalmente si formano nel corso di un anno. Infatti, sulle parti interne va a depositarsi uno strato di sporcizia formato da fuliggine, polvere, calcare trasportato dall’acqua e altri residui presenti nell’aria e anche nel gas combustibile.

La sporcizia va rimossa prima che si incrosti altrimenti compromette il funzionamento della caldaia che può avere danni e malfunzionamenti anche a componenti fondamentali come può essere lo scambiatore di calore. Dopo una operazione come questa, la canaglia migliora il suo rendimento termico ma soprattutto aumenta la sua Vita utile.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.manutenzionecaldaieroma.com