Pulizie di casa con l’aceto: come si fa

L’aceto è un ingrediente che può esser utilizzato non solo per cucinare e condire ma anche per pulire la casa. Vediamo come impiegare l’aceto di vino bianco oppure quello di mele, lasciando in dispensa quello rosso o balsamico che potrebbero macchiare.

Come sgrassatore

Il motivo per usare l’aceto nelle pulizie è molto semplice: è un prodotto acido che contrasta il grasso, sciogliendolo e facilitando la sua rimozione da ogni genere di superfice. Anche una valida impresa di pulizie Roma ha diversi prodotti professionali che al loro interno contengono dell’aceto proprio per questa ragione. Puoi aggiungerlo a della semplice acqua calda oppure mescolarlo con del bicarbonato di sodio.

Per sgorgare i lavandini

Questa volta si utilizza finalmente l’aceto di vino rosso che non può esser usato per pulire perché è colorato e può macchiare le superfici più delicate. Se l’acqua non scende nello scarico nel lavandino ma stagna, allora significa che c’è un ingorgo bello e buono. Liberare gli scarichi di casa no è così facile come potrebbe sembrare ma ora che conosci il segreto, potrai farlo anche tu. Versa all’interno dello scarico del sale grosso da cucina e poi una bella dose di aceto di vino rosso. Lasica agire anche tutta la notte, magari evitando anche di aprire il rubinetto. Al mattino, versa nello scarico una pentola piena di acqua bollente che aiuta a far scivolare lo sporco incastro che impedisce il deflusso dell’acqua.

Nel cestello della lavatrice o lavastoviglie

Prova a inserire l’aceto di vino bianco o di mele nel cestello della lavatrice al posto dell’ammorbidente. È un prodotto che aiuta a rende i panni più morbidi ma soprattutto a igienizzarli per bene. È una soluzione ottimale se hai finito l’additivo che usi di solito per eliminare ogni germe, batterio, bacillo e virus dal bucato. Il profumo dell’aceto aiuta anche a tenere lontani da imbottiti, coperte, lenzuola etc. eventuali piccoli insetti e parassiti che non sopportano il suo forte odore. Insomma, l’aceto è un prodotto immancabile per pulire la casa e portare a temine le faccende domestiche.