Revisione annuale caldaia: perché è obbligatoria

I motivi per cui oggi è stata resa obbligatoria per legge la revisione sulla caldaia diversi, ma principalmente possiamo dire che è stato fatto per garantire l’incolumità delle persone e il benessere dell’ambiente che ci circonda. Molte persone vedono dietro all’obbligatorietà di far revisionare la caldaia una rottura in più, una spesa in più. Quello che però non considerano sono tutti i vantaggi collegati a questa spesa che fa invece risparmiare. Se non si fa la revisione annuale sulla caldaia in uso, infatti, aumenterebbero altre spese come quella per gli interventi di riparazione, per esempio. Tra le ragioni per cui oggi la caldaia va sempre fatta revisionare da tecnici abilitati c’è anche la riduzione dei guasti, i quali vengono pervenuti.

La produzione di gas inquinanti

Molti non si sono resi conto che la caldaia quando brucia il gas naturale per produrre il calore che serve, produce dei fumi che vengono espulsi tramite la canna fumaria. Questi fumi sono in gran parte responsabile dell’inquinamento atmosferico, il quale diventa ancora peggiore in inverno quando i sistemi di riscaldamento vanno a pieno regime per scaldare gli ambienti domestici. Grazie a un regolare revisione sulla caldaia in uso è possibile ridurre la produzione di questi fumi di scarico che inquinano l’aria e peggiorano l’effetto gas serra.

La sicurezza delle persone

Altro motivo per cui oggi è obbligatoria far revisionare la caldaia riguarda la sicurezza delle persone. Il gas che la caldaia brucai per produrre calore è asfissiante. Ciò significa che in caso di perdite o di un malfunzionamento dal bruciatore, il gas si diffonde nella casa e asfissia le persone. Inoltre, se dovesse esserci una perdita di questo tipo, significa che basta una piccola scintilla per creare una grande esplosione che provoca danni anche ai terzi. Usare un gas così pericoloso non è sicuro e per tale motivo deve poter intervenire periodicamente un valido tecnico che si assicuri che tutto sia in ordine e sotto controllo, senza rischi alcuni.

Per info e / o prenotazioni: www.caldaieroma.eu