Ruota a terra: cause e rimedi

Chiunque può capitare di avere una ruota forata e doversi quindi mettere a sostituirla. Vediamo quali sono le cause e che cosa fare in questa situazione.

Come succede: le cause di una foratura

Ci sono moltissime cause dietro a una ruota dell’automobile a terra, iniziando da un oggetto contundente. Se una qualsiasi oggetto appuntito si conficca nel pneumatico di un veicolo, può provocare una foratura. Bisogna sempre fare attenzione quando ci sono dei sassi sulla strada oppure anche parti di un veicolo coinvolto in un incidente.

Una pressione eccessiva del pneumatico può provocare una situazione del genere quindi conviene sempre evitare di gonfiare troppo le ruote. Anche quando si parcheggia o si fa manovra, Bisogna fare attenzione e moderare la velocità per evitare di prendere lo spigolo del marciapiede direttamente perché potrebbe provocare la foratura del pneumatico.

Che cosa fare: i rimedi

Purtroppo, c’è poco da fare quando si ha una ruota a terra se non sostituirla. Tutto quello che serve per sostituire una gomma bucata è già a bordo, di solito posizionato sul fondo del bagagliaio. Il kit per cambiare una quota comprende il ruttino di scorta, chiavi e cric.

Bisogna prendere il cric per sollevare il lato dell’automobile fino a quando la ruota bucata non tocca più terra. A questo punto, si svitano i bulloni della ruota bucata e si monta quella di scorta avvitando con forza i bulloni con l’apposita chiave. Si abbassa il crick e si è pronti a ripartire, facendo attenzione a non superare gli 80 km/h perché è la velocità massima sopportata dal ruotino di scorta. Meglio andare al più presto dal meccanico per montare una ruota nuova.

Chi non fosse capace di sostituire una quota o non avesse tutti gli attrezzi necessari per farlo, può sempre rivolgersi al carro attrezzi per ricevere immediati soccorsi stradali anche durante la notte. L’intervento è gratuito per chi ha un contratto con l’assistenza stradale o tipo di un’assicurazione completa che la prevede.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.carroattrezziroma.info