Sesso e mal di testa: la cefalea si sconfigge a letto

Nell’immaginario collettivo il mal di testa viene spesso interpretato come la scusa perfetta per sottrarsi ai cosiddetti doveri coniugali. Sembra però che, anzi, il sesso possa rappresentare un vero e proprio toccasana in queste situazioni. L’eccitazione – secondo uno studio recente – sarebbe infatti in grado di sciogliere le tensioni. Non stiamo comunque parlando di malesseri particolarmente acuti, che invece devono essere curati intervenendo con terapie ad hoc. Il riferimento è alla leggera emicrania, la quale potrà essere sconfitta con successo da un po’ di sana ‘sex therapy’. Una volta ripristinato l’equilibrio in camera da letto, si potranno inoltre sperimentare giochi e tecniche di seduzione lasciandosi consigliare da portali di specialisti come ad esempio Sexypedia. In tutti i casi, sarà utile sottolineare come il rapporto sessuale consenta di aumentare in maniera del tutto naturale i livelli sia di dopamina (l’ormone del piacere) che di serotonina (l’ormone della felicità). Si tratta di neurotrasmettitori, capaci di influire in maniera positiva sul personale stato d’animo e soprattutto sulle emozioni. Insomma, fare l’amore sembra una soluzione molto migliore di quella offerta da un tradizionale analgesico (a patto che il mal di testa sia leggero, intendiamoci). E’ divertente e oltretutto è gratis, che non guasta.

La soglia di tolleranza al dolore si alza grazie al piacere

Cerchiamo di capire in che modo si possa sconfiggere il mal di testa facendo l’amore. In pratica, accade che la soglia di tolleranza al dolore si innalza per effetto stesso del piacere provato. Viviamo in un mondo che è sempre più caotico e siamo soggetti ai rischi relativi allo stress. Quest’ultimo va a colpire, peraltro, principalmente proprio i rapporti umani e soprattutto la relazione con il partner. I disturbi derivanti dallo stress sarebbero non a caso quelli a trarre il maggiore giovamento dallo stare in intimità. Il sesso quindi si offre quale cura naturale e toccasana immediato per le cefalee più comuni, quelle cioè muscolo-tensive che sono scatenate dalla tensione inconsapevole del collo e delle spalle (la monotonia a lavoro e la cattiva postura contribuiscono ad acuire il problema).

Stress addio, via libera alle carezze che sciolgono le tensioni

Chiaramente il rapporto a due potrà avere maggiori probabilità di sciogliere lo stress soltanto se l’idea di fare l’amore con il partner è legata a una piacevole aspettativa. In tal caso, infatti, saranno coinvolti nell’atto tutti i muscoli del corpo – compresi quelli momentaneamente contratti – rendendo i movimenti fluidi e il mood mentale più rilassato. Qualche consiglio? Sempre più persone ricorrono al tickling, uno speciale solletico da fare al partner con piume, polpastrelli e nastri di seta. Più in generale, le carezze rappresentano l’Abc del benessere quando si tratta di distendere e al tempo stesso eccitare corpo e mente. Ecco che allora il leggero mal di testa passa e va.  E’ chiaro che, d’altro canto, la presenza di conflitti più o meno profondi legati al rapporto a due e quindi anche al momento dell’incontro intimo renderanno impossibile la cura naturale della cefalea.