Vai al contenuto
Home » Spazzolino elettrico si può usare con l’apparecchio?

Spazzolino elettrico si può usare con l’apparecchio?

    Tutti noi sappiamo quanto sia importante l’igiene orale, ma c’è qualcuno tra di noi che lo sa anche di più e sono le persone che portano l’apparecchio. Generalmente sono ragazzi adolescenti o anche più avanti nell’età che rivolgendosi a un dentista si sono accorti di qualche problema nel posizionamento dei denti che, a lungo andare, può creare problemi vari.

    Per ovviare a questo oggi ci sono molti tipi di apparecchi anche poco invasivi, ma quello fisso classico resta ancora molto comune e la soluzione tipicamente più efficiente. Avere l’apparecchio però crea dei problemi di spazi e punti difficili da raggiungere con lo spazzolino. Questo fa spontaneamente nascere la domanda: posso usare lo spazzolino elettrico?

    La risposta breve è: ovviamente sì. Tuttavia la scelta dello spazzolino elettrico non è mai così semplice, per questo motivo esistono siti come ilMigliorSpazzolinoElettrico.it che si occupano di compare gli spazzolini elettrici. In questo articolo vediamo quali sono i vantaggi della scelta dello spazzolino elettrico per chi porta l’apparecchio.

    Vantaggi dello spazzolino elettrico

    Lo spazzolino elettrico è ideale anche per chi porta l’apparecchio per diverse ragioni che andremo ad analizzare adesso nel dettaglio, ma che possiamo riassumere in poche parole con: pulisce molto meglio la placca.

    Lo spazzolino elettrico si divide in tre tipologie fondamentali:

    • Roto-oscillante, con la testina che ruota e oscilla
    • Pulsante, con la testina che ruota, oscilla e pulsa
    • Sonico, la testina vibra molto velocemente

    Nel caso dell’apparecchio è consigliato oltre alla scelta della giusta tipologia, anche della testina. È infatti possibile trovare in commercio lo spazzolino elettrico ortodontico.

    Questo particolare spazzolino ha la possibilità di cambiare la testina. Questi spazzolini sono dotati di tre testine, due per la pulizia generale e una testina di precisione, molto importante.

    Questa testina si costituisce di un unico ciuffo di testine centrale che pulisce con precisione il punto prescelto. Questa testina è fondamentale per la corretta pulizia di tutti gli spazi nascosti tra denti e apparecchio e rimuovere ogni traccia di placca e sporco.

    Ovviamente oltre allo spazzolino è sempre consigliato ricorrere anche all’aiuto di scovolini o eventualmente il filo interdentale, anche se quest’ultimo diviene complicato da adoperare con la presenza dell’apparecchio.

    Quale spazzolino elettrico scegliere

    Se dovessimo scegliere uno spazzolino adatto a chi porta l’apparecchio la nostra opzione primaria sarebbe sicuramente uno spazzolino elettrico con testina ortodontica intercambiabile. Questo per una lunga serie di fattori.

    Innanzitutto lo spazzolino sonico elettrico è di grand lunga il meno aggressivo tra i tre che abbiamo presentato, questo spazzolino infatti non effettua movimenti, o meglio, sono così microscopici da essere praticamente delle vibrazioni. Queste vibrazioni sono sicuramente le più efficaci per la rimozione della placca, oltre che le più delicate per le gengive che come sappiamo rischiano sempre di essere irritate a causa di un’azione troppo aggressiva da parte dello spazzolino.