Termosifoni tiepidi, è il momento di chiamare un idraulico

Il riscaldamento è continuamente acceso ma voi continuate a sentire troppo freddo? E’ il caso di verificare il funzionamento dei caloriferi.

Quando ci sembra che l’impianto di riscaldamento non funzioni a dovere, si è portati a verificare le valvole termostatiche, oppure la caldaia. Non sempre si pensa che il problema sia nelle tubature.

Se il vostro riscaldamento vi dà problemi, contattate www.idraulicoromaprezzi.it per richiedere la consulenza di un idraulico certificato; sicuramente individuerà il problema del vostro impianto.

Non rimandate troppo; il riscaldamento in casa non è solo una comodità. E’ fondamentale per il benessere e la salute dei membri della famiglia. Se non è efficiente e non funziona al meglio, inoltre, ne vedrete le conseguenze anche nella bolletta. Per riuscire a raggiungere un buon livello di calore, un impianto non in perfetta salute è sottoposto a uno sforzo continuo; il rischio è di pagare di più in seguito, solo per aver tardato l’intervento iniziale.

La pressione dell’acqua

Fate attenzione a come si scaldano i termosifoni: ci vuole molto tempo? Restano sempre tiepidi? Si scaldano solo a metà? Probabilmente, il problema risiede nella pressione dell’acqua. Potreste cominciare con il controllare il livello segnato sulla caldaia, se avete un riscaldamento autonomo.

Per verificare che il problema sia questo, aprite il rubinetto dell’acqua calda al massimo. Se il getto non è potente, o se la portata del flusso non cambia anche se aprite di più il rubinetto, c’è un problema di pressione che deve verificare l’idraulico.

Far sfiatare i termosifoni

Un intervento che potete far da soli, per tentare di arginare il problema, è quello di far fuoriuscire l’aria che dovesse essere rimasta all’interno dei termosifoni. Se così fosse, è quello il motivo per cui l’acqua non riesce a circolare liberamente nel calorifero.

Prima di agire, chiudete i caloriferi o spegnete la caldaia e attendete almeno un’ora, eviterete così di scottarvi se dovesse essere essere rimasta dell’acqua bollente.

Posizionate poi dei recipienti sotto la valvola e aprite aiutandovi con una tenaglia; uscirà l’aria bloccata nel caloriferi e parte dell’acqua rimasta.