Bumping: che cos’è e come sventare questo tipo di attacco

Tra le tante tecniche che i ladri usano per introdursi in casa c’è il cosiddetto bumping. Vediamo di capire meglio di che si tratta e come si sventa questo tipo di attacco.

Che cos’è il bumping

Il bumping è una particolare tecnica usata dagli scassinatori per entrare in casa e sottrarre denaro contante e merce di valore. Non avendo la chiave, i ladri per bloccare la serratura ci infilano un pezzo di ferro qualunque oppure una chiave qualsiasi o un grimaldello.

Per far scattare la serratura, gli scassinatori usano questo metodo abbastanza violento e rumoroso, motivo per cui spesso attendono che in casa non ci sia nessuno. Con il martello spingono a forza il pezzo di ferro, o quello che è, dentro il blocco della serratura con il preciso scopo di far saltare tutti i cilindri interni e aprire così la serratura.

È un sistema che seppur sia rumoroso e violento, richiede davvero pochi minuti e quando i ladri preferiscono ad entra e uscire in tempi brevissimi. Chi subisce un attacco di questo tipo è costretto a chiamare il pronto intervento fabbro a Varese per farsi installare una nuova porta o, al massimo, un nuovo blocco della serratura così da non dover sostituire l’intera porta se è ancora intatta e di qualità.

Come sventare questo tipo di attacco

Oltre ad avere cura di far sembrare la casa abitata anche quando si esce, ci sono dei particolare sistemi di sicurezza per sventare proprio questo particolare tipo di attacco. Grazie al pronto intervento fabbro a Varese si può richiedere una nuova porta blindata che ha tutti i migliori sistemi anti effrazione presenti oggi sul mercato.

Le porte blindate di ultimissima generazione hanno dei precisi sistemi anti bumpign per impedire questo tipo di attacco, nel momento in cui i ladri provano a infilare un pezzo di ferro o una chiave che non è quella della serratura, questa si blocca e impedisce di continuare con questo violento metodo per introdursi tra le mura domestiche.