Cosa è una golf car e quali sono i vantaggi

Una golf car, come è facile intuire, è una piccola vettura dotata di un motore elettrico, il cui fine specifico sarebbe quello di essere utilizzata sui campi di golf che, essendo molto ampi, richiedono un mezzo di trasporto per muoversi durante il gioco.

In ogni caso, la golf car non è destinata semplicemente al contesto sportivo: si tratta invece di un’auto molto pratica e soprattutto ecologica, che in alcune varianti può addirittura essere utilizzata come mezzo di trasporto su strada. Avere a disposizione una golf car è molto utile in diversi contesti: feste, eventi, manifestazioni, lavori di giardinaggio e agricoltura, così come per svolgere servizi di vario genere.

Per chi desidera conoscere meglio le golf car e scoprire quando e dove possono essere utili, ideashopadria.com è il luogo ideale, dove è inoltre possibile acquistare golf car nuove e usate, usufruire di un eccellente servizio di noleggio e ricercare e acquistare pezzi di ricambio.

Le auto elettriche di questo tipo possono essere destinate specificamente ai campi da golf, o comunque ad ambienti privati, oppure possono essere omologate e autorizzate a circolare su strada, costituendo un mezzo di trasporto molto versatile e poco ingombrante.

Quali sono i diversi modelli di golf car

Come si è detto, la golf car può essere omologata, e adatta anche per un utilizzo sulle strade urbane, oppure realizzata appositamente per essere usata sui campi di golf o negli ambienti chiusi e privati, quali possono essere parchi, campeggi, centri commerciali, spiagge e simili.

La golf car è adatta per il servizio navetta di un albergo, per trasportare attrezzi e materiali durante i lavori di giardinaggio o per spostarsi agevolmente in città senza inquinare. Può essere allestita nella modalità ideale per svolgere alcuni servizi, ad esempio per accompagnare gli ospiti di un albergo verso la spiaggia o per scattare le foto di un matrimonio.

In genere la golf car è predisposta per ospitare due viaggiatori, ma si presta ad essere modificata ulteriormente per il trasporto di sei, otto o più persone e per caricare bagagli e attrezzature.

Quali caratteristiche considerare nella scelta della golf car

Le caratteristiche principali di una golf car sono la potenza del motore e la qualità della batteria, che deve offrire un’autonomia di diverse ore e la possibilità di ricaricarsi rapidamente.

Il veicolo dovrebbe inoltre potersi modificare e personalizzare in base alle esigenze personali di ognuno, se invece l’intenzione fosse quella di percorrere strade sterrate, è importante che siano presenti ammortizzatori dalle ottime prestazioni e ruote idonee.

Qualora la necessità di disporre di una o più golf car fosse legata a periodi stagionali, ad esempio come può avvenire per un albergo, una spiaggia o un centro estivo, un’ottima idea potrebbe essere quella del noleggio, che consente di avere a disposizione il veicolo desiderato per periodi brevi o prolungati.

Il servizio di noleggio permette inoltre di usufruire di un servizio di assistenza tecnica efficiente e disponibile, di avere a disposizione pezzi di ricambio e accessori e di poter usufruire della custodia in rimessa per i periodi in cui la golf car non viene utilizzata.