Raccolta differenziata del vetro: come si fa

La raccolta del vetro è una parte fondamentale della gestioni dei rifiuti urbani. Ormai da anni si raccoglie separatamente il vetro ma ci sono ancora moltissime cose che le persone non sanno sulla differenziata del vetro. Ecco allora alcuni consigli per raccogliere nel modo corretto il vetro.

Fare attenzione a ceramica, cristallo, porcellana…

Alcuni mettono nella campana del vetro anche materiali che non c’entrano nulla. È quello che capita con ceramica, cristallo e porcellana. Molti mettono con il vetro bicchieri scheggiati, piatti sbeccati e tazze rotte che invece vanno buttate nell’indifferenziato perché non sono riciclabili. Invece, il vetro è un materiale che può essere riciclato infinte volte senza perdere le sue caratteristiche iniziali perciò risulta come fosse nuovo.

Il contenitore va svuotato non lavato

Tante persone sono convinte che sia necessario lavare bene i contenitori di vetro prima di buttarli via, un po’ come si fa con quelli in plastica prima di metterli nel sacco degli imballaggi leggeri. In realtà, non è necessario per lo smaltimento rifiuti Roma. Anzi, è sconsigliato farlo per evitare di sprecare acqua, una risorsa preziosa per il pianeta che va usata con grande parsimonia. Il contenitore in vetro va solo svuotata dal suo contenuto e non serve lavarlo. Questo succede perché poi il vetro va inserito nei forni dove i residui rimasti vengono carbonizzati.

Togliere i tappi ma non le etichette

Per compiere un riciclaggio e uno smaltimento rifiuti Roma corretto che tuteli l’ambiente, non occorre togliere l’etichetta dalla bottiglia di vetro. Spesso molti si affannano nel togliere le etichette che sono incollate con un adesivo piuttosto arduo da rimuovere. Ore e ore di ammollo, grandi strofinate, passaggi in lavastoviglie e niente ancora: la colla ancora teine! Non serve perderci la testa: per riciclare il vetro non corre fare tutto ciò. È sufficiente asportare le parti che vengono via e per tutto il resto pazienza! Durante il processo di riciclaggio per rinascere come nuovo, il vetro viene infranto affinché sia anche più facile rimuovere tutte le parti estranee.